La Logistica 4.0 secondo NGS
NGS attraverso la partecipazione a progetti finanziati Horizon 2020,ha sviluppato una soluzione completa per la logistica intermodale in grado di tracciare e monitorare le merci in modo completo. Questo è reso possibile dall’introduzione di sensori e punti di aggregazione a vari livelli. Il primo tassello della soluzione è rappresentato dallo smart container, ovvero un container dotato di sensori in grado di registrare eventi quali temperatura, umidità , geolocalizzazione, apertura/chiusura delle porte, urti e molto altro. Tutti i dati dei sensori sono raccolti da un gateway che, oltre a memorizzare i dati in una memoria interna, è in grado di trasmetterli verso la piattaforma remota utilizzando vari protocolli trasmissivi. Il secondo livello è rappresentato dallo smart pallet, ovvero un pallet dotato di sensori e in grado di trasmettere le proprie informazioni al gateway dello smart container o a dispositivi remoti. Ultimo livello è rappresentato dallo smart box ovvero la possibilità di dotare di opportuni sensori con capacità di trasmettere le informazioni registrare i singoli prodotti trasportati. In questo modo ogni singolo prodotto puo’ essere tracciato e controllato durante l’intero processo logistico.
Container tracking
Fornisce informazioni in tempo reale per quanto riguarda l’ora e la posizione dei contenitori. Monitoraggio interno con sensori a bordo.
Elaborazione della misurazione Buffer interno (in assenza di segnale GPRS / NB-IoT).
Stato della Batteria.Comunicazione IoT Cellulare (predisposta per 5G).
Container tracking & monitoring
Smart Container è un container dove vengono installati al suo interno diversi nodi sensori IoT di differente tipo,abilitando il monitoraggio collegandolo a una sala di controllo remota con blockchain.Il dispositivo tracker / gateway ha funzionalità di edge computing Tutti i dati raccolti dai sensori vengono analizzati localmente all’interno del tracker / gateway, generando eventi.
Container tracking & transport
Tutti gli eventi vengono generati all’interno del tracker / gateway migliorando l’efficacia e la non modificabilità dei dati Possibilità di configurare i parametri per implementare tali funzionalità . Edge computing consente diverse funzionalità : Analisi di temperatura e umidità Analisi di urti e movimenti Analisi della luce Sensore di apertura / chiusura porta Inventario (faro in cima a un pallet).