Industria 4.0
NGS grazie alla collaborazione con una importante azienda leader nella produzione e trasporto di energia elettrica ha sviluppato una soluzione completa per la Manutenzione Predittiva attraverso il monitoraggio e controllo dei motori elettrici medio-piccoli. NGS ha quindi realizzato una complessa rete di sensori di vibrazione/temperatura/assorbimento, Gateway per aggregare i dati in arrivo dai sensori, piattaforma remota dove i dati vengono memorizzati ed elaborati e un sistema di visualizzazione per avere sotto controllo lo stato dei macchinari. I sensori sviluppati da NGS hanno il vantaggio di poter essere facilmente installati su motori nuovi e/o pre-esistenti in azienda,in tempi rapidi e senza modificare il funzionamento dei motori stessi. Il Gateway è stato sviluppato con l’obiettivo di essere il piu’ flessibile possibile e quindi usare diversi protocolli di trasmissione sia radio che cablati. In questo modo la soluzione di Manutenzione Predittiva di NGS si adatta alla realtà aziendale del cliente con molta facilità . La piattaforma remota può essere sia in cloud che su server fisico a seconda delle esigenze manifestate dal cliente.
PlantOne è un sistema di manutenzione predittiva a basso costo, plug’n’play, dunque facile da installare.
E’ stato pensato per motori elettrici di piccole e medie dimensioni che sfruttano le tecnologie IoT non invasivo (wireless e alimentato a batteria).
Se i valori rilevati superano una soglia, viene visualizzato un allarme da remoto.
Pronto per il mercato
Come funziona PlantOne
Sensore
Una complessa rete di sensori vengono facilmente installati sui macchinari aziendali.Rileveranno vibrazioni, temperatura e assorbimento.Ogni sensore trasmetterà dati e informazioni.
Gateway
Il Gateway riceve i dati dai sensori installati in azienda. Aggrega le informazioni e i dati ricevuti e li inoltra ad una piattaforma Cloud oppure ad un Server Fisico.
Cloud
La piattaforma Cloud o il Server Fisico ricevono i dati aggregati dal Gateway.Qui vengono elaborati, memorizzati e inoltrati ad un sistema di monitoring.
Monitoring
Il sistema di monitoring s’interfaccia con la piattaforma Cloud o il S.F. e consente un controllo dettagliato delle performance del macchinario sui cui sono stati installati i sensori.
I sensori NGS a lavoro nel progetto con ENEL. I sensori misurano temperatura e vibrazioni di un impianto. Dotati di una batteria a lunga durata e certificati CE.
Gateway NGS, Prototipo della G.S.F. (Kaiserlautern, Germania) Risultati di BEinCPPS OC1 Fine del progetto: fine settembre 2017 La distribuzione terminerà a metà settembre 2017
Monitoraggio dei malfunzionamenti nel nastro trasportatore nella BILZ e Mettler-Toledo
I Sensori NGS
PRESSURE SENSOR
NGS
NGS
NGS
NGS
NGS